Trasformazione e sviluppo di una organizzazione complessa!

Una breve storia

Ho avuto un duplice compito in questo articolato progetto. Un compito legato alla gestione delle risorse del Team di consulenti, un gruppo multidisciplinare con specializzazioni verticali molto specifiche. Dall'altro un compito operativo per le attività di analisi e sviluppo del capitale umano e in qualità di coordinatore del Comitato di direzione.

Organizzazione, pianificazione, guida e capacità di sintesi, questo il segreto per gestire Team multidisciplinari e complessi. Questo è quanto occorre fare per garantire i risultati!

L'attività

Gli imprenditori fin da subito sono apparsi consapevoli dei limiti che la propria organizzazione stava manifestando. Al contempo, però, sembrava non fossero in grado di capire da dove fosse opportuno afferrare il "toro": dalle corna o dalla coda?

Così come prima cosa abbiamo avviato un assessment di approfondimento per analizzare cosa a nostro avviso non funzionava nell'azienda in quel momento. Così insieme al collega specializzato in supply chain abbiamo iniziato a "scavare" l'azienda in quelle aree ritenute più critiche. Utilizzando interviste strutturate e test on linee ho fatto un check del "benessere organizzativo", mentre il mio collega scopriva che i flussi di informazione della catena del valore erano solo parzialmente digitalizzati e che le informazioni si perdevano creando confusione e ridondanze. Quando ho presentato i risultati dell'assessment ho anche prospettato la strategia e le modalità operative della soluzione proposta. In sintesi da un lato occorreva agire sullo sviluppo delle competenze trasversali che potevano garantire un rapido raffreddamento del "clima aziendale". Dall'altro occorreva un forte contributo operativo da parte di specialisti che, affiancando in qualità di Coach i collaboratori, si sarebbero fatti carico di mettere in sicurezza i processi aziendali di base: flusso delle informazioni; distinte base; pianificazione; cicli e fasi di lavoro; processo di reclutamento e selezione del personale.

I progetti hanno comportato circa 200 giornate uomo. Avviati a settembre del 2019 si sono conclusi a ottobre 2020. Nel mezzo hanno trovato spazio altre attività nelle quali il team ha cooperato con la direzione quali: la revisione del layout della nuova fabbrica; la pianificazione delle attività di trasloco del plant alla nuova fabbrica; la definizione della strategia e del piano operativo per la riorganizzazione della filiale tedesca e la ricerca del nuovo capo filiale.

Raggiungere di più insieme!
Essere accurati nella condivisione delle informazioni per aumentare il valore!