Cos'è l'assessment organizzativo, perché e meglio farlo?

Serve a identificare le criticità e a conoscere su quali leve bisogna agire per governare il cambiamento e ottenere un buon risultato di rapido adattamento della struttura organizzativa. I cambiamenti del contesto in cui si muove l'azienda e chi la guida, continui e repentini, impongono di governare il cambiamento, soprattutto dal lato risorse umane. 

Cosa intendete per supply chain integrata?

La supply chain integrata altro non è che l’insieme dei processi che permettono all'azienda di realizzare e consegnare il valore al cliente. Comprende tutti i processi: gli acquisti e approvvigionamenti, dove i fornitori sono parte fondante della catena del valore; la produzione, perché è responsabile del valore aggiunto generato dall’azienda; la logistica, perché “trasporta” il valore, dai fornitori attraverso l’azienda e fino al cliente finale; i servizi di post vendita operativo.

Perché mappare i processi e come farlo?

La mappatura dei processi serve rivedere criticamente ciò che facciamo e migliorarlo costantemente. È l'occasione di ordinare in modo chiaro responsabilità e "flussi", operativi, comunicativi e procedurali. È ancor più necessaria quando è in atto trasformazione della nostra organizzazione aziendale, perché il rischio di perdere valore è molto alto.  Si articola attraverso una analisi della situazione attuale che trova il suo sviluppo nella definizione di come i processi che presentano criticità saranno trasformati: eliminando lacune e duplicazioni organizzative; ritardi; sprechi. Inoltre permette alle persone coinvolte di apprendere le tecniche necessarie affrancando l'organizzazione dall'attività di consulenza per il futuro.